SyncDifferent

 
 

SyncDifferent è la prima squadra maschile di nuoto sincronizzato in Italia. Il nome SyncDifferent introduce ad un gioco di parole: Sync si pronuncia come Think (Pensare) - un invito a riflettere sulla portata di questa iniziativa sportiva unica in Italia.

La storia


La squadra è stata fondata a Milano, nel Settembre 2006, da Gian Mario Felicetti e fa parte del Gruppo Pesce Milano, squadra di Nuoto Master milanese GLBT - la prima in Italia.

Obiettivi della squadra


SyncDifferent vuole rendere concreta l'idea di un Nuoto Sincronizzato per Tutti. Tutte le persone possono entrare a far parte della squadra, senza limiti di sesso, età e qualsiasi altra qualità: basta essere maggiorenni ed in buona salute, e con tanta passione per il nuoto sincronizzato.
In particolare, nella squadra la presenza di donne è considerata preziosa, anche al fine di poter esibire duetti femmina-maschio, nello stile del pattinaggio artistico: performance che esaltano la complementarità – non la simmetria – dei movimenti, esaltando le qualità estetiche che ciascuno dei due sessi esprime nel modo migliore nell'acqua.
La specialità “combo” permette sempre ad ogni elemento del gruppo di partecipare secondo il livello raggiunto, poiché permette di includere nella stessa routine passaggi semplici e brevi insieme a performance più impegnative.
Inoltre la squadra non si preclude l'obiettivo di introdursi – nei modi e nei tempi dovuti – nel circuito sportivo delle competizioni agonistiche.
Obiettivo implicito dei SyncDifferent e del Gruppo Pesce è sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare il CONI affinché favoriscano l'estensione del Nuoto Sincronizzato anche alla componente maschile, ad esempio attraverso manifestazioni specificamente indirizzate alla propaganda di eventi declinati "al maschile". Va tenuto presente, infatti, che la partecipazione a competizioni regionali, nazionali e internazionali è già stata estesa agli atleti, con esclusione dei soli giochi olimpici. Resta però una barriera all’ingresso dovuta alla mancanza di una “preparazione culturale” degli addetti ai lavori, oltre che la mancanza di regole di giudizio specifiche per gli uomini.


Le Esibizioni e le gare

2007
- 14 Aprile : debutto della squadra a Roma nell'occasione sportiva di “Aquaromae” nella piscina dei mosaici del foro italico.
- Giugno: Esibizione a Cologno Monzese nella manifestazione “Swim for Life” organizzata dal Gruppo Pesce.
- 24/25 Settembre: Mens' Cup II , torneo europeo maschile a Stoccolma.
2008
- Giugno: esibizione "Swim for Life".
- 24/27 Luglio: Eurogames in Barcellona
Libero maschile: medaglia Argento
Libero maschile: medaglia Oro
2009
- Aprile: Mens Cup III in Milano
Libero: medaglia Bronzo
- Giugno: esibizione all'Aquaromae 2
- 25 Luglio/2 Agosto: Outgames in Copenhagen
2010
- 21/24 maggio: T.I.P (Tourneè International Parisienne) in Parigi. Medaglia Argento.
- 12 Giugno: esibizione "Swim for Life".
2012
- Luglio 2012: Eurogames di Budapest

Al momento non ci sono attività legate al progetto SyncDifferent